“Io pattino dove il disco sta per arrivare, non dove è stato.” In questo saluto per i Campionati svizzeri di hockey su ghiaccio di polizia, non poteva mancare una frase di colui che viene considerato uno dei migliori giocatori della disciplina di tutti i tempi. Si tratta del canadese Wayne Gretzky, stella della National Hockey League (NHL), che ci permette di allargare il discorso anche alla nostra professione. Contrastare i criminali è un’attività impegnativa e difficile, a volte avara di risultati, ma il costante impegno ad anticiparne le mosse per poi trovarsi al momento giusto al posto giusto regala grandi soddisfazioni, con l’obiettivo di assicurare la miglior sicurezza possibile alla popolazione. Si potranno perdere delle partite, ma in gioco vi è il campionato e la Polizia raggiunge sempre le prime posizioni, come testimonia l’ampia fiducia di cui godiamo da parte delle cittadine e dei cittadini.

La buona forma è un altro fattore estremamente importante per le e gli agenti spesso impegnati in attività che richiedono sforzi sia fisici sia mentali. Uno stile di vita corretto, una sana e varia alimentazione e un regolare esercizio fisico sono imprescindibili per poter svolgere al meglio il nostro lavoro. In quest’ottica si inserisce anche l’organizzazione di manifestazioni sportive sia a livello nazionale sia a livello internazionale. La Polizia cantonale ticinese ha sempre risposto presente! Infatti da ormai molti anni è impegnata a promuovere lo sport e al contempo favorire momenti di convivialità tra i membri delle forze dell’ordine nazionali. Momenti non solo da considerare aggregativi, ma che sono anche alla base di collaborazioni future a livello operativo.

I Campionati svizzeri di hockey su ghiaccio di polizia ritornano in Ticino dopo oltre venti anni e sono lieto che la Polizia cantonale ticinese abbia ancora colto l’opportunità di organizzarli, visto anche il successo e i feedback positivi delle manifestazioni sportive di polizia svoltesi nel nostro Cantone nel recente passato. Agenti delle polizie svizzere torneranno di nuovo ad incrociare i bastoni dal 14 al 15 ottobre 2024 sulle piste di Biasca e Faido, con la finale che sarà giocata nella moderna Gottardo Arena ad Ambrì, dove i partecipanti e il pubblico non perderanno sicuramente l’occasione di assistere alla partita nella splendida cornice leventinese.

Auguro a tutti i partecipanti successo sportivo, ma anche di poter trascorrere momenti all’insegna dello sport e della convivialità, che favorisco la crescita e la creazione di contatti tra agenti provenienti da tutta la Confederazione.


Col Matteo Cocchi